Home / Notizie / Pranzo Natale 22

Pranzo Natale 22

01/12/2022

Tante sfiziose idee da portare in tavola per sorprendere i tuoi ospiti

Un altro Natale è in arrivo!

Il Natale porta sempre con sé un’aria magica e come ogni anno non vediamo l’ora di condividere dei momenti unici con le persone che più amiamo. Per rendere speciali le vostre feste vogliamo farviscoprire tante idee sfizioseda portare in tavola per sorprendere i vostri ospiti (sfoglia il catalogo Pranzo di Natale a questo link).

Ecco tutte le ricette presenti nel catalogo.

  • Uovo pochè su nido di pasta filo e fonduta al parmigiano e tartufo nero

Ingredienti (per due persone)

Parmigiano Re di Sapori 100 g, panna Migross 140 g, uova Migross 4 pz, tartufo nero 60 g, pepe nero qb, noce moscata migross qb, pasta fillo 3 fogli, burro Migross.

Preparazione

Preparare la fonduta mettendo gli ingredienti in una bacinella a bagno Maria (Parmigiano Reggiano DOP oltre 30 mesi Re di Sapori, panna da cucina Migross).
Quando tutto è sciolto e la consistenza cremosa la fonduta è pronta (allungare con un goccio di latte e frullare se troppo densa).
In un pentolino far sobbollire dell’acqua salata e acidulata con aceto di vino bianco.
Creare un vortice girando con un cucchiaio in senso orario.
Versare le uova da allevamento all’aperto senza antibiotici Migross una alla volta all’interno del vortice e lasciare cuocere un paio di minuti (all’interno il tuorlo deve restare cremoso).
Prendere dei pirottini in alluminio (o stampo per muffin), imburrare con burro fuso e un pennello, tagliare a rettangoli la pasta filo e disporla nello stampo sovrapponendo i rettangoli ad angoli alterni.
Cuocere in forno a 170 gradi per 4/5 minuti, fino ad ottenere l’effetto dorato.
Su un piatto adagiare la fonduta a mezzaluna, aggiungere due cestini di pasta filo, su ogni cestino inserire un uovo pochè, coprire le uova con un po’ di fonduta, aggiungere il tartufo nero a lamelle e una spolverata di noce moscata.

  • Tartare di tonno rosso, capperi, olive taggiasche, gelatina di aceto balsamico ed emulsione di mozzarella di bufala

Ingredienti (per due persone)

Tonno rosso da consumare crudo 200 g, olio extravergine Re di Sapori qb, capperi Migross, 1 cucchiaino colmo da caffè, olive taggiasche Migross, 1 cucchiaino colmo da caffè, mozzarella di Bufala Migross, aceto balsamico Re di Sapori 25 g, colla di pesce 1 foglio, sale qb, pepe nero Migross qb.

Preparazione

In un contenitore per frullatore ad immersione frullare la mozzarella di latte di bufala Re di Sapori con olio EVO, sale e pepe. Assaggiare aggiustandone il sapore e conservare in frigorifero
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua tiepida, poi scaldare l’aceto balsamico IGP Re di Sapori in un pentolino su fuoco medio.
Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, girare bene per non formare i grumi.
Far bollire 1 minuto per far evaporare un po’ l’acqua e concentrare gli zuccheri.
Versare su un foglio di carta forno e conservare in frigorifero
Consiglio (la gelatina di aceto balsamico è meglio prepararla il giorno prima
Tagliare il tonno rosso a dadini, condire con pepe, olio, trito di capperi e olive taggiasche Re di Sapori, aggiustare di sapore e impiantare a fantasia con l’utilizzo di uno stampo da cucina.
Aggiungere la spuma di mozzarella e la gelatina di aceto balsamico tagliata a piacere, utilizzando stampi in tema natalizio come nella foto

  • Pacchero con frutti di mare alla Busara

Ingredienti (per due persone)

Pacchero Re di Sapori 200 g, sugo scoglio Migross 1 confezione, pomodoro Migross 1 barattolo passata pronta, brandy 1 dl, prezzemolo fresco qb, aglio 2 spicchi, cipolla 1 bianca media, vino bianco Custoza Tenuta Sorgimento mezzo bicchiere, sale grosso qb, pepe nero qb.

Preparazione

Preparare un soffritto di cipolla e aglio con olio di oliva
Aggiungere il sugo allo scoglio Migross precedentemente decongelato in frigorifero
Lasciar asciugare la parte liquida sul fuoco, poi sfumare prima con il brandy (lasciare evaporare) e poi con il vino bianco
Aggiungere la polpa di pomodoro BIO Wita, aggiustare di sale e di pepe e lasciar cucinare a fuoco basso per 20 minuti.
Completare il sugo di scoglio alla busara con prezzemolo fresco tritato.
Far cuocere i pacchetti lisci Re di Sapori in acqua bollente salata, scolare 1 minuto prima del tempo previsto per la cottura al dente
Lasciar cuocere 2 minuti i paccheri nel sugo, aggiungere olio EVO e prezzemolo, far mantecare nella padella e servire a piacere

  • Gnocchi di patate al ragù di fagianella e funghi di bosco

Ingredienti (per due persone)

Gnocchi di patate Migross 400 g, misto funghi Migross 1 confezione, mix per soffritto Migross 1/2 confezione, insaporitore per arrosti Migross 1/2 cucchiaio da zuppa, olio extravergine Re di Sapori 4/5 cucchiai, pepe nero Migross qb, vino bianco Lugana Tenuta Sorgimento 1 bicchiere, polpa di pomodoro Migross qb (per dare un po' di colore), timo 3 rametti, salvia 2 foglie, burro Migross 250 g, 1 fagiano disossato, sale e pepe qb, parmigiano Migross 50 g.

Preparazione

Prendere le cosce e i petti di faraona, sistemare tutto su una placca, aggiungere insaporitore per arrosti, burro, olio extra vergine di oliva 100% italiano BIO Wita e vino bianco.
Coprire con carta stagnola e infornare a 160 gradi per 1 ora
Controllare che la carne si sia cotta al rosa, lasciar raffreddare coperto con la carta stagnola
Disossare a mano separando la carne in una terrina, mentre le ossa vanno messe in un pentolino con poca acqua fredda (acqua in quantità sufficiente per coprire le ossa) e portate ad ebollizione creando un brodo di ossa.
Tagliare la carne a dadini, aggiungere burro, uno spicchio di aglio in camicia, salvia e timo
Cuocere 10 minuti bagnando con il brodo di ossa, aggiustare di sapore e conservare a parte.
In una padella rosolare due spicchi di aglio con olio di semi, aggiungere il gran mix di funghi con porcini congelati Migross precedentemente decongelato in frigorifero
Lasciar asciugare l’acqua di cottura, insaporire di sale e di pepe, aggiungere un po’ di passata pronta a piacere (solo se si vuole dare una sfumatura di rosso al ragù)
Unire il ragù di faraona al sugo di funghi e spegnere il fuoco
Cuocere gli gnocchi di patata Migross in acqua bollente salata
Aggiungere gli gnocchi al sugo, un filo di olio EVO, lasciare insaporire e servire

  • Guancette di maialino brasate con purè di patate

Ingredienti (per due persone)

Guancette di maiale 4 pz, scalogno 4 pz, cpolla 1 pz, carote medie 2 pz, sedano 2 coste, aceto Migross 1/2 bicchiere, Valpolicella Ripasso Tenuta Sorgimento 1 bt, prezzemolo 10 g, olio EVO qb, sale e pepe qb, burro Migross 250 g, farina Re di Sapori qb, aromi Migross (rosmarini - salvia - timo) 2 rametti piccoli per tipo (equilibrati), patate Migross, noce moscata MIgross, latte Wita.

Preparazione

Prendere le guancette e separare la parte più grassa, infarinarle con farina tipo 1 Re di Sapori poi rosolare le coscette con olio di oliva in una padella.
Mettere le coscette su una teglia, aggiungere il vino Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore Tenuta Sorgimento, aceto, sale e zucchero in parti uguali (nella misura di 30 grammi di misto sale/zucchero per kilo di carne cruda), le verdure, le erbe aromatiche e il pepe in grani
Infornare scoperto a 160 gradi per 1 ora e mezza (testare con uno stuzzicadenti la tenerezza della carne)
Togliere le coscette dalla teglia e frullare la salsa aggiustandola di sapore
Lavare e far bollire le patate con la buccia, poi sbucciare e schiacciare le patate dentro un pentolino
Aggiungere burro, sale, latte UHT parzialmente scremato alta digeribilità Wita ,parmigiani reggiano e noce moscata
Amalgamare con una frusta a fuoco lento fino a bollore
Adagiare il purè di patate su un piatto, sopra posizionare una o due coscette (dipende dalla grandezza) e completare con la salsa

  • Tentacolo di polpo arrostito, salsa Teriyaki, crema di ceci e limone

Ingredienti (per due persone)

Salsa soia 120 ml, vno bianco Lugana Tenuta Sorgimento 1 bicchiere, miele mollefiori Migross 1 cucchiaio, polpo pulito Migross 1 confezione, ceci Migross precotti 1 barattolo, sale qb, pepe qb, olio EVO 1 dl, mix per soffritto Migross 2 cucchiai, limone Migross Buccia 1 pz.

Preparazione

Cuocere il polpo Migross partendo da acqua fredda, con un goccio di aceto, una cipolla, una carota, una costa di sedano, una foglia di alloro, (pepe in granì opzionale).
Quando bolle far cuocere circa 20/25 minuti (deve essere tenero, fare un test con lo stuzzicadenti).
Preparare la salsa teriaki, versando in un pentolino la salsa soia, il Lugana DOC Tenuta Sorgimento, il miele millefiori Migross, il pepe in granì, (anice stellato opzionale per dare nota più balsamica)
Far cuocere e ridurre qualche minuto sul fuoco fino ad ottenere una consistenza densa ma non troppo.
Per la crema di ceci preparare un soffritto con il mix per soffritto e olio di oliva, poi aggiungere i ceci scolati dal liquido di governo e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco lento.
Frullare e aggiustare di sapore.
Suggerimento (il liquido di governo dei ceci può essere montato con lo zucchero a velo come se fosse la  chiara d’uovo, per preparare gustose meringhe)
In una padella con olio di semi rosolare a fuoco vivo i tentacoli di polpo, spennellarli durante la cottura con la salsa teriaki così da insaporirli per bene
Creare una forma a piacere con la crema di ceci sul piatto, adagiare i tentacoli a fantasia. Guarnire con prezzemolo riccio e pomodorini tagliati a metà o a quattro.

  • Millefoglie croccante al mascarpone, vaniglie, cioccolato fondente e salsa mou

Ingredienti (per due persone)

Pasta sfoglia Migross 1 rotolo, zucchero Migross 30 g, mascarpone Migross 125 g, cioccolato fondente Migross 50 g, panna oplà vegetale 40 g, tuorlo pastorizzato 30 g, zucchero a velo.

Preparazione

Tagliare a rettangoli la pasta sfoglia rotonda Migros, adagiarla sulla carta forno in una teglia.
Forare più volte la pasta sfoglia con la forchetta su tutta la superficie, spolverare con zucchero a velo vanigliato.
infornare la pasta sfoglia a 180 gradi fino a doratura (circa 10/12 minuti), poi lasciare riposare in luogo fresco e asciutto.
preparare la crema mascarpone Migross, montando il tuorlo con lo zucchero in una bacinella con la frusta o con una piccola planetaria.
Quando lo zucchero è sciolto e il tuorlo diventa cremoso aggiungere il mascarpone e continuare a montare.
A parte in un’altra bacinella montare ma tenendo morbida (non a neve) la panna.
Incorporare la panna al composto di tuorlo, zucchero e mascarpone, poi montare ancora un minuto velocemente finché il risultato sarà una crema soffice e liscia (non montare troppo a lungo per evitare di stracciare il mascarpone).
Tritare la tavoletta di cioccolato fondente Madagascar 71% cacao Re di Sapori e aggiungere alla crema di mascarpone creando l’effetto stracciatella .
Inserire nella sac a poche la crema di mascarpone al cioccolato e farcire i rettangoli di sfoglia a piacere, magari creando degli strati di sfoglia e crema.
Per la salsa mou (opzionale)
Far caramelizzare zucchero e acqua nella misura di 2/3 zucchero e 1/3 acqua.
Quando lo zucchero inizia ad imbrunire (marrone chiaro) aggiungere un po’ di panna per raffreddare e bloccare la cottura.
Abbassare il fuoco e amalgamare con la frusta.
La consistenza più densa o liquida a piacere è direttamente proporzionale alla quantità di panna che viene aggiunta.

  • Cocktail Migross 75

Ingredienti

Prosecco Tenuta Sorgimento 6 cl, succo di limoni Migross 1,5 cl, zucchero Migross 1 cucchiaino da caffè, gin Tanqueray Ten 3 cl, sciroppo di sambuco Migross (opzionale) 1 cl, ghiaccio a cubetti, limone e zucchero per finitura bicchiere.

Preparazione

Per la coppa Martini

Conservare la coppa nel freezer per qualche ora, poi spennellare il bordo con il succo di
limone e ruotare nello zucchero precedentemente preparato in un piatto fondo.

Per il drink

Spremere il succo di 1 limone e filtrare dentro lo shaker con il passino.
Aggiungere lo zucchero e il gin e girare vigorosamente con uno stirer (cucchiaino lungo).
A piacere si può aggiungere lo sciroppo di sambuco Migross.
Inserire il ghiaccio nello shaker e agitare forte per 10 secondi.
Versare nella coppa Martini precedentemente guarnita.
Completare con il Prosecco tenuta Sorgimento.

Buon Natale da Migross!